Mugibaka Team Return

Cos'è un mistero?

« Older   Newer »
  Share  
O a r s Jr.93™
view post Posted on 1/6/2011, 14:03     +1   -1




Si definisce mistero (dal latino «mysterium», dal greco «mysterion»: cosa da tacere) un evento arcano, di cui non si deve parlare pubblicamente, perché riservata agli iniziati.

Nell'antichità classica, i misteri o religioni misteriche erano esperienze religiose di tipo esoterico e riti segreti per celebrare alcune divinità naturali: i più celebri sono i misteri eleusini, che prendono il nome dall'antica città greca di Eleusi. I misteri più conosciuti, oltre a quelli eleusini legati al culto di Demetra e Persefone, erano i misteri di Andania, di Samotracia, i misteri orfici, quelli di Attis (provenienti dalla Frigia), quelli di Iside e Osiride (dall'Egitto) e i misteri di Mitra (dalla Persia).

Nel Catechismo della Chiesa Cattolica sono definiti mistero della fede le verità rivelate della religione cattolica, espresse nei dogmi fondamentali e nei sacramenti tra cui principalmente quello dell'eucarestia. Infatti Mysterium Fidei (Mistero della fede) è una enciclica di Papa Paolo VI sull'eucarestia pubblicata nel settembre del 1965.
Nella devozione cattolica, il mistero è una parte del rosario.

Il mistero (teatro) è una rappresentazione del teatro popolare, a carattere religioso, attestata, nella sua forma compiuta, a partire dal XV secolo.

Con l'aggettivo misterico si indica talvolta un romanzo di impianto esoterico come, per esempio, Le metamorfosi dello scrittore latino Apuleio.

Le espressioni mistery fiction o mystery novel indicano, nella letteratura anglosassone a partire dal XIX secolo , un certo tipo di narrativa ascrivibile al genere del romanzo gotico o del fantasy. A partire dagli anni '40 del XX secolo, con la diffusione delle riviste pulp, è sinonimo di letteratura gialla.

Mistero inteso come fatto inspiegabile, spesso associato alla natura di accaduti riguardanti la pseudoscienza, il paranormale, ecc.
Umoristicamente, gli ospiti di convivenze collettive chiamano mistero una pietanza (tipo pasticci o polpettoni) di cui non osano chiedere alla cuoca che cosa ci ha messo dentro.


Tanto per postare preso da Wikipedia

 
Top
0 replies since 1/6/2011, 14:03   46 views
  Share